BIOGRAFIA
EDITHPIAF_QUARTET
BIOGRAFIA
L'ensemble nasce a Reggio Emilia da un'idea del mezzosoprano Valentina Vanini che decide di riunire alcuni musicisti: il chitarrista Enzo Crotti, il fisarmonicista Lorenzo Munari e il contrabbassista Antonio Menozzi. Il quartetto così formato propone uno spettacolo musicale che ha la struttura del viaggio, si parte da Parigi con la storia e le canzoni di Edith Piaf, l'usignolo di Francia, abbandonando la Francia con alcuni brani di Kurt Weill, e approdando a Buenos Aires con Astor Piazzolla. Gli arrangiamenti dei brani sono stati curati da Enzo Crotti.
Edith Piaf era una cantante complessa e unica nel suo genere, sapeva portare la sua voce a toni graffianti o dolcissimi a seconda della canzone che cantava. Apparteneva al "filone realista". La voce di Valentina Vanini crea atmosfere veramente suggestive e il supporto del trio mostra il feeling che lega questi artisti attraverso il virtuosismo e la sensibilità musicale.
Edith Piaf Quartet si è esibito per Festival Arezzo, Teatro Bratuz di Gorizia (Associazione Lipitzer), Fondazione Campostrini di Verona, Cremona Rotary, Venezia, Padova, Novellara (RE) , Viano (RE), Festival Fricandò, Rho Teatro Auditorium, Monterosso, Argenta (Festival Ferrara).